Manuale Rete nmea 0183

Questo Manuale Rete nmea 0183, ha lo scopo di descrivere le connessioni ed il cablaggio della rete che mette in comunicazione tutti gli strumenti di navigazione di Alcyone. Una descrizione più dettagliata la si può trovare nell’ articolo “Collegare strumenti NMEA e SeaTalk“.

Prima di descriverne il cablaggio, vediamo lo schema elettrico della rete:

Rete NMEA con Multiplex_1020x793

Clicca per  ingrandire

Legenda:

Lo schema è monotratto, ed ogni collegamento rappresenta una coppia di fili (nmea +)  e (nmea -)

I collegamenti di colore verde sono quelli che partono da un Talker , come si può notare, partono con una freccia che sta ad indicare un’uscita nmea. Quelli di colore bleu terminano con una freccia ed indicano l’ingresso nmea di un Listener.

Posizionamento interfacce e Cablaggio

Il multiplexer e l’interfaccia nmea della stazione del vento (TackTick) ed il ricevitore AIS sono installati nel vano tecnico dell’impianto elettrico, dietro il VHF fisso.

L’interfaccia di conversione nmea / SeaTalk è installata nella colonnina del timone, dietro gli strumenti di navigazione, il plotter è sulla stessa colonnina, mentre la centralina del Pilota automatico è nel vano tecnico della timoneria.

Il fascio dei 5 collegamenti orizzontali che appaiono nello schema (3 verdi e 2 blu) che connettono le interfacce nel vano tecnico dell’impianto elettrico e quelle installate al timone, ed alla centralina del Pilota automatico, è costituito da un cavo schermato a 10 poli, che parte dal vano tecnico dell’ impianto elettrico e termina nella colonnina del timone (dietro gli strumenti di navigazione. Da li, parte anche il collegamento che va alla centralina del pilota automatico.

Il cavo USB per il collegamento del PC arriva direttamente sul tavolo di carteggio.

Programmazione multiplexer

Il multiplexer si programma direttamente da un PC (obbligatoriamente con Windows) connesso alla USB, e sul quale siano installati i driver ed il software di comunicazione. Sullo schema è annotata l’attuale programmazione.

Pubblicato da Massimo Rossi

Ciao, mi chiamo Massimo. Adoro il mare e lo vivo al meglio che posso con la mia barca a vela. Ho anche l'hobby dell'elettronica, che cerco di integrare con la passione per la vela, apportando alla mia Alcyone, modifiche e migliorie. Sul mio sito si possono vedere alcune di queste migliorie con i relativi schemi elettrici e costruttivi, oltre ad altre informazioni e foto della barca.