RI-MOTORIZZAZIONE CON VOLVO D2-50F

RI-MOTORIZZAZIONE CON VOLVO D2-50F

 

Ebbene si, Alcyone a Ottobre 2019 ha subito una ri-motorizzazione, sostituendo il vecchio MD22L ed il SailDrive SD120S con il nuovo motore Volvo D2-50F e SailDrive SD130S.

Purtroppo dopo tanti anni di servizio, il glorioso MD22L doveva essere sbarcato per fare un po di manutenzione; tuttavia ormai il motore consumava veramente tantissimo olio ( circa 1Kg ogni 15/20 ore ), ed il Sail Drive cominciava a dare segni di usura ( molto spesso dalla marcia  non si riusciva a mettere in folle) rendendo a vita molto difficile in fase di ormeggio. Così valutando vari preventivi per rigenerarli e confrontandoli con la spesa per l’acquisto di un motore nuovo fiammante, comprensivo di SailDrive SD130S, il ripristino del vecchio motore risultava decisamente antieconomico.

Si è proceduto quindi all’acquisto di un motore di pari potenza, che potesse essere installato senza dover sostituire la vasca di supporto e così la scelta è ricaduta sul Volvo D2-50F completo di SD130S, acquistato in Inghilterra (alle soglie della Brexit) da un rivenditore che mi ha scalato dal prezzo il ritiro del vecchio MD22L e relativo SD120S.

In questo modo si è resa necessaria solo una lieve modifica alla vasca di supporto, consistente nella riduzione d’altezza del lato  trasversale della vasca – quello rivolto verso prua. Lavoro tutto sommato semplice che ho eseguito in completa autonomia, tagliando il lato e stratificandolo poi alla misura indicata da Volvo.  

Taglio e resinatura
Taglio e resinatura
Modifica terminata
Modifica terminata e vano motore ridipinto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come si vede dalle fotografie il lavoro non è stato difficile e due mani di pittura hanno reso il vano motore decisamente più pulito. Ne ho approfittato anche per sostituire i vecchi pannelli fonoassorbenti con altri nuovi. 

Eccovi alcune fotografie del D2-50F nel corso dell’ installazione.

Imbarco nuovo motore
Imbarco nuovo motore
Motore installato
Motore installato

 

 

 

 

 

 

 

 

Nuovo SailDrive
Nuovo SailDrive

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da Massimo Rossi

Ciao, mi chiamo Massimo. Adoro il mare e lo vivo al meglio che posso con la mia barca a vela. Ho anche l'hobby dell'elettronica, che cerco di integrare con la passione per la vela, apportando alla mia Alcyone, modifiche e migliorie. Sul mio sito si possono vedere alcune di queste migliorie con i relativi schemi elettrici e costruttivi, oltre ad altre informazioni e foto della barca.