Plotter Cartografico Touch Screen fatto in casa

OpenCPN
Udoo – OpenCPN

Ecco il mio nuovo progetto in fase di sperimentazione e test, un Plotter Cartografico Touch Screen fatto in casa. Costruito per il tavolo da carteggio e con schermo touch da 10 pollici.

Ma non è solo un plotter, è anche un piccolo PC, che avrà grosso modo la forma di un tablet sul quale gira un sistema operativo derivato da Linux Ubuntu. Questo Plotter, opportunamente configurato, ci consente di collegarci a internet, sia tramite la Wi-Fi integrata, per esempio nei porti che mettono il servizio a disposizione degli utenti, che tramite una qualsiasi chiavetta UMTS. Certo non si può pretendere di fare ciò che facciamo con il pc di casa o con il portatile, ma ritengo che per l’uso in barca sia piu che adatto.

In fondo di cosa abbiamo bisogno a bordo? consultare e rispondere alle mail, visitare qualche sito meteo, scaricare file grib ed al massimo qualche breve collegamento con Skipe. Bene, questo plotter è in grado di farci fare tutto ciò, ed a riguardo della sua funzione per la navigazione, non solo è in grado di far girare bene il famoso OpenCPN, il piu famoso software di navigazione Opensource, ma può fare anche molto di più!

Scheda Udoo2
UDOO

Tutto questo grazie ad una fantastica scheda che monta un processore ARM i.M6 Quad-core da 1Ghz e con 1Gb di DDR3 onboard. Ma la cosa forse più interessante sono i consumi… che sono davvero irrisori.

Probabilmente avrete già sentito parlare di Raspberry e di Arduino, due fantastiche board dalla spettacolare versatilità, bene la board alla quale mi riferisco equivale come versatilità e capacità di calcolo a 4 Raspberry + 1 Arduino, mantenendo piena compatibilità con Arduino2 e le sue espansioni.

Questa meraviglia si chiama UDOO

Voglio anche precisare che non è tutta farina del mio sacco, infatti dopo aver fatto molti esperimenti con Raspberry ed altre board analoghe, con risultati spesso deludenti, mi sono imbattuto in questa UDOO e mentre stavo raccapezzando le idee per valutarne l’acquisto per l’ennesimo esperimento, ecco che mi imbatto in un post di Raffaele Montella e Carmine Ferraro, entrambi della Università di Napoli Parthenope (ex Istituo Universitario Navale), che stanno lavorando al progetto Fairwind, che potete trovare su Open Sailing Processor, e che lo fanno girare du questa Board.

A Carmine e Raffaele, va quindi il mio più caloroso ringraziamento per l’aiuto che mi stanno dando nello sperimentare questo mio progetto, che a breve sarà operativo sulla mia Alcyone.

Fairwind
Fairwind

Al momento sto aspettando che mi arrivi uno schermo touch da 10 pollici che con qualche adattamento dovrebbe andare a meraviglia sulla Udoo, per la quale tuttavia vengono proposti come optional schermi touch da 7 e 15 pollici. Al momento, lo sto facendo girare su un televisore di casa tramite l’uscita HDMI. La presenza di questa porta per altro permette a chi avesse in barca un bel televisore magari bello grosso, di poterlo utilizzare per dar voce a ” Udoo Plotter”. Vi terrò informati sui progressi e sulle altre funzioni che può avere questo gioiellino su queste stesse pagine….

 

Seguitemi e condividete con i vostri amici dei Social Network!



 

Pubblicato da Massimo Rossi

Ciao, mi chiamo Massimo. Adoro il mare e lo vivo al meglio che posso con la mia barca a vela. Ho anche l'hobby dell'elettronica, che cerco di integrare con la passione per la vela, apportando alla mia Alcyone, modifiche e migliorie. Sul mio sito si possono vedere alcune di queste migliorie con i relativi schemi elettrici e costruttivi, oltre ad altre informazioni e foto della barca.