Sostituire LCD Tridata ST-60

Sostituire LCD Tridata ST-60 Raymarine

Buon giorno a tutti, dopo parecchio tempo eccomi nuovamente a voi con un nuovo articolo sul modo di riparare / sostituire  il display Lcd del Tridata St 60. Nel mio caso aveva il Display LCD non piu leggibile poichè rotto o cotto dal sole.
La parte piu difficile è quella di procurarsi il display di ricambio, che Raymarine marchia con il code Part. A28024. Purtroppo non sono riuscito a reperire da nessuna parte tale Lcd, quindi ho acquistato un Tridata non funzionante, dal quale ho poi recuperato il Display, sostituendolo al mio. Per vostra eventuale informazione, vi comunico che i modelli ST-60 e St-60+ montano lo stesso Display.

Per Riparare / Sostituire Display LCD ddel Tridata ST-60 Raymarine, è fondamentale avere una buona  esperienza in campo elettronico ed un minimo di attrezzatura da laboratorio, quindi se non avete esperienza o attrezzature adeguate, meglio astenersi dal procedere. Ecco le attrezzature da me utilizzate sono le seguenti:

  • Tappetino antistatico con braccialetto e collegamento a terra ( il Display è sensibile alle correnti elettrostatiche e solo così lo si può maneggiare in sicurezza);
  • Stazione dissaldante con aspirazione;
  • Stazione Saldante con stilo a punta molto fine;
  • Stagno di buona qualità.

Dopo aver smontato la cover anteriore del display, occorre rimuovere le 8 vitine a stella che bloccano il coperchio posteriore ( quello nero con i piccoli Faston per il collegamento ai sensori ed all’alimentazione). Fatto questo avremo il circuito stampato PCB in bella vista. 

 

Sostituire LCD Tridata ST-60
Display e PCB (sul retro)

 

Occorre adesso separare il PCB dal case trasparente. Per fare ciò bisogna rimuovere altre tre vitine a stella e relative rondelline, situate nella parte bassa dello strumento ( quella ricurva.) Fatto questo, il Circuito stampato o PCB che dir si voglia, si sfila dal Case trasparente e finalmente possiamo iniziare a dissaldare tutti i piedini del Display LCD, utilizzando la stazione dissaldante con aspirazione.

Dopo averli dissaldati tutti, controllare che ogni piedino sia libero di muoversi nella sua piazzola assicurandoci in questo modo di averli effettivamente dissaldati. A questo punto basta rimuovere il Display.

Sostituire LCD Tridata ST-60
PCB con ancora il Display Lcd saldato
Sostituire LCD Tridata ST-60
Lcd dissaldati

 

Adesso è sufficiente mettere il nuovo LCD nel suo alloggiamento semi trasparente e delicatamente infilare tutti i piedini nelle relative piazzole per poi procedere alla saldatura di tutti i piedini.

Sostituire LCD Tridata ST-60
Saldatura piedini lato Sx
Sostituire LCD Tridata ST-60
Saldatura piedini Lato DX

 

Ora non resta che rimontare il tutto e provarlo!

 

Sostituire LCD Tridata ST-60
Tridata ST-60 con Display sostituito e funzionante

Spero che queste mie poche righe possano esservi d’aiuto e, se avete bisogno, contattatemi pure. Buona riparazione a tutti!

Pubblicato da Massimo Rossi

Ciao, mi chiamo Massimo. Adoro il mare e lo vivo al meglio che posso con la mia barca a vela. Ho anche l'hobby dell'elettronica, che cerco di integrare con la passione per la vela, apportando alla mia Alcyone, modifiche e migliorie. Sul mio sito si possono vedere alcune di queste migliorie con i relativi schemi elettrici e costruttivi, oltre ad altre informazioni e foto della barca.