Meteo – Carte Meteofax

Carte Meteofax

In barca può far comodo conoscere il meteo ed allora, ecco l’idea  di pubblicare un piccolo contributo su questa pagina.

Ultima Carta Ricevuta
previsione a 36 ore
Ultima carta Ricevuta
Previsione a 48 Ore

L’intento è quello di pubblicare le Carte Meteofax che ricevo tramite la radio ssb. Talvolta la qualità non è eccellente, ma comunque sono sempre abbastanza fruibili. Clicca sulle immagini a lato per visualizzare la relativa carta.

Per chi volesse avventurarsi nella ricezione delle Carte Meteofax, vi dirò che è necessario avere come configurazione minima, un buon ricevitore HF in ssb che normalmente coprono in continua le bande da 0 a 50 Mhz ed un buon impianto di antenna per le varie bande interessate, che sono prevalentemente quelle attorno agli 80 – 40 – 20 metri, un PC con il software di decodifica ed un cavetto audio per collegare radio e pc.

Le Carte Meteofax, vengono trasmesse ad orari  prestabiliti e qui potete scaricare il file rfax.pdf aggiornato della NOAA con orari, frequenze e informazioni sulle emittenti Meteofax di tutto il mondo.

Se vi interessano delle guide per provare a ricevere le Carte, vi consiglio:

Guida alla ricezione METEOFAX – HF-FAX – (WEFAX) di IZ0KBA – Lorenzo

oppure

Ricevere i bollettini meteo ed i fax sulle onde corte. Su Passione Radio, che tratta anche la ricezione delle stazioni meteo-marine in RTTY come ad esempio DDK2 –  DDH7DDK9 che si ricevono molto facilmente sulle frequenze 4583 Khz7646 Khz10100.8 Khz che trasmettono in RTTY 50.

Qui puoi vedere un esempio di ricezione del Bollettino Meteo

Buona ricezione

 

[print_gllr id=3599]

Pubblicato da Massimo Rossi

Ciao, mi chiamo Massimo. Adoro il mare e lo vivo al meglio che posso con la mia barca a vela. Ho anche l'hobby dell'elettronica, che cerco di integrare con la passione per la vela, apportando alla mia Alcyone, modifiche e migliorie. Sul mio sito si possono vedere alcune di queste migliorie con i relativi schemi elettrici e costruttivi, oltre ad altre informazioni e foto della barca.