Manuali delle attrezzature di coperta

Manuali delle attrezzature di coperta, con “spaccato”, maggiormente utilizzate da Bavaria, in formato PDF e disponibili per il download.

100_0397Talvolta può capitare di dover effettuare degli interventi quali piccole riparazioni o anche solo per sapere come sono fatti i principali dispositivi di coperta che ci aiutano nel manovrare le vele, ritengo utile  pubblicare in questa breve pagina i Manuali delle attrezzature di coperta, che nel caso specifico della mia imbarcazione sono: avvolgi-randa e avvolgi-fiocco o gira-fiocco che dir si voglia.

Nel caso specifico di Alcyone, mi è capitato di recente di dover intervenire per una riparazione all’ avvolgi-randa e non avendo idea di come era fatto, prima di smontarlo ho ritenuto utile procurarmi lo spaccato, in modo da potervi intervenire con dovizia e cognizione di causa, senza rischiare di fare ulteriori danni.

Da quì l’idea di pubblicare i manuali, possibilmente con gli “spaccati” di tutte le principali attrezzature di coperta. Al momento mi limito solo ai due citati sistemi per avvolgere le vele, ma appena trovo il materiale adatto, implementerò la pagina anche con i winch (Harken) e con gli stopper.

Ecco i pdf dei Manuali delle attrezzature di coperta di Alcyone:

Non é stato trovato nessun link
Non é stato trovato nessun link

 

Pubblicato da Massimo Rossi

Ciao, mi chiamo Massimo. Adoro il mare e lo vivo al meglio che posso con la mia barca a vela. Ho anche l'hobby dell'elettronica, che cerco di integrare con la passione per la vela, apportando alla mia Alcyone, modifiche e migliorie. Sul mio sito si possono vedere alcune di queste migliorie con i relativi schemi elettrici e costruttivi, oltre ad altre informazioni e foto della barca.