Chi sono…

100_1452
Massimo Rossi

Ciao, eccomi qui! Sono nato a Pontremoli (MS) nel lontano 1964, ed ho vissuto per alcuni anni della mia infanzia a Zeri una piccola ed accogliente valle della provincia di Massa, ove ho potuto dare sfogo alla mia fantasia e creatività. Si, fin da piccolo ho avuto una certa predisposizione, forse passatami geneticamente da nonno Egidio e papà Antonio, per il fai-da-te, che all’epoca in realtà era: se ti manca qualcosa ingegnati e costruiscitelo usando ciò che hai e che il contesto ti può fornire. Soldi non ce ne sono!

Sono poi cresciuto a Genova, ove i miei genitori lavoravano e dove ho iniziato ad interessarmi di Elettronica e Telecomunicazioni… la mitica cantina di casa era infatti stata trasformata in laboratorio per i miei esperimenti e le mie prime auto-costruzioni in campo elettronico, le solite cose… radio a galena, poi con un paio di transistor… qualche circuitino audio… poi qualche prova nel campo della radiantistica…ecc. E’ così che il mio ciclo di studi mi ha portato a frequentare presso l’I.T.I.S. G. Giorgi dove ho preso il diploma di Perito in elettronica e telecomunicazioni, e poi, solo in tarda età laurearmi in Scienze dell’Investigazione, presso l’università dell’Aquila.

Solo attorno ai 16 anni , grazie all’avviamento di Francesco Grigoletto, ho scoperto la mia passione per il mare ed in particolare per la navigazione a Vela, alla quale mi ci sono dedicato con intensità e dedizione. Ho avuto così modo di conoscere i colleghi Valerio e Camillo Melis, che avevano appena fondato il Centro Velico Interforze, del quale sono subito diventato socio fondatore. Per una serie di eventi, che non sto qui a raccontare, sono stato felicissimo possessore di  Ponfy, uno Zuanelli Z25, con il quale, grazie alla buona scuola di Valerio, ho iniziato ad imparare ad andar per mare…. e sto imparando ancora oggi! Acquisita esperienza, ho poi avutoi Ana Marjia Nava, uno splendido Elan 31S del 1985 e dal 2010 sono felicissimo comproprietario assieme al grande amico Salvatore Lerro, di Alcyone, un Bavaria 40, imbarcazioni che mi hanno regalato grandi emozioni e bellissime navigazioni.

Ho deciso dopo molti anni di dar vita a questo sito per condividere i miei hobby e le mie passioni. Come avrete già intuito, la mia passione primaria è per la Vela, un mondo affascinante  ed ecologico di vivere il mare che mi regala sempre nuove emozioni. Si, perché sono fermamente convinto che andare a vela, non è semplicemente un modo di vivere il mare e la natura che ci circonda… andare a vela è uno stile di vita!

Tuttavia, la mia forma mentis tramandatami dal nonno non è affatto cambiata, si, s’è affinata e razionalizzata nel tempo, ma è sempre presente! Così ho trovato il modo di unire i miei hobby facendo in prima persona quasi tutta la manutenzione e l’impiantistica a bordo di Alcyone, facendo diventare la Vela una attività interdisciplinare. Questo non è solo un modo per unire “capra e cavoli”  o per risparmiare qualche soldino nella gestione della barca (che non dispiace mai), credo che sia il modo per conoscere realmente a fondo la propria imbarcazione, fattore che determina la sicurezza nella navigazione, e sopratutto il saper sempre “dove mettere le mani” perchè come di suol dire… se si guasta qualcosa, se ti capita un imprevisto, ti succederà sempre mentre sei per mare!…


 

 

Pubblicato da Massimo Rossi

Ciao, mi chiamo Massimo. Adoro il mare e lo vivo al meglio che posso con la mia barca a vela. Ho anche l'hobby dell'elettronica, che cerco di integrare con la passione per la vela, apportando alla mia Alcyone, modifiche e migliorie. Sul mio sito si possono vedere alcune di queste migliorie con i relativi schemi elettrici e costruttivi, oltre ad altre informazioni e foto della barca.