Attività velica

La mia Attività velica….

Ebbene, come ho già avuto modo di dire nell’articolo di presentazione, sono uno dei soci fondatori del Centro Velico Interforze; un circolo per la sua attività sociale ricca di eventi e destinata a TUTTI, ma in modo particolare a chi ha disagi sociali ed alle scuole dell’obbligo, e per le quali organizza e tiene Corsi di Vela.

Ovviamente anche Alcyone fa la sua parte per rendere possibile il mio ed il nostro sogno…. far si che la Vela non sia uno sport ed una attività d’elit, ma possa essere praticata e provata da tutti. Così nascono varie collaborazioni con associazioni per disabili, scuole dell’obbligo, centri estivi per ragazzi, con Galata Museo del Mare ed altre associazioni di volontariato.

A proposito del Museo Galata, trovo che abbiano posto in essere un’ottima iniziativa chiamata Prova la Vela, dedicata ai visitatori del museo, grazie alla quale si possono fare un paio d’ore di navigazione a vela, un modo per entrare ancora di più in sintonia con i temi del Museo e con il Mare. Qui ulteriori informazioni

Personalmente, trovo che partecipare a queste attività, non solo sia socialmente giusto, ma è anche un modo ed una scusa per uscire in mare in qualunque stagione, magari solo un paio d’ore, ma che comunque mi rigenerano lo spirito!

Chiunque fosse interessato, anche al di fuori delle attività che ho descritto, a fare un corso di Vela o un WeekEnd di scuola su imbarcazioni d’altura, può contattare Valerio Melis, Presidente del CentroVelicoInterforze, stando pur certo che troverà riscontro nel nostro motto: “la vela deve essere uno sport per TUTTI ed alla portata di TUTTI”

Buon Vento!